Assistenza alla posa in opera, cura e manutenzione di marmi in cabine in nave da crociera
IL COMMITTENTE
Un’azienda specializzata nella fornitura di arredi per l’industria navale, con sede a Genova.
CONTESTO
L’azienda è fornitrice di allestimenti e materiali vari di arredo per cabine di navi, tra i quali figurano anche numerosi marmi con cui sono rivestiti pavimenti, bagni, pareti, vani-doccia, saloni, sale-Casinò ecc. (Foto 9)
La fornitura dei marmi, non scelti dall’azienda (ma da architetti / progettisti / proprietari delle navi), deve essere accompagnata non solo dalle caratteristiche tecniche di ognuno di essi ma anche da un prontuario con suggerimenti e raccomandazioni per la posa in opera, la pulizia, la cura e la manutenzione di ogni singolo marmo.
Non avendo l’azienda conoscenze specifiche in materia, si avvale della consulenza di un professionista specializzato.
STONE DOCTOR: RUOLO E TIPO DI CONSULENZA PRESTATA
La mia consulenza è consistita in:
- fornire adeguata documentazione, tecnica e non, sui marmi chiesti all’azienda dal costruttore delle navi;
- esprimersi sull’idoneità tecnica di ogni marmo all’utilizzo in una nave;
- in caso di criticità per i materiali comunicati, identificare materiali alternativi all’interno della stessa categoria cromatica;
- fornire ragguagli sulle più idonee procedure, tecniche e prodotti di posa (Foto 10);
- sopralluoghi ripetuti sulle (quattro) navi in fase di costruzione per verifiche e controlli sulla posa;
- elaborazione di un prontuario con indicazioni, suggerimenti e raccomandazioni sui prodotti da usare prima della posa e durante l’esercizio (anti-macchia, anti-risalita, idrorepellenti ecc.);
- elaborazione del Report finale;
- elaborazione e stesura di un Manuale per la pulizia, la cura e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei marmi installati (detersione, protettivi, cere ecc.).
Durata complessiva dell’incarico: 1 anno.
Leave a Reply