Controllo qualità materiali lapidei in ristrutturazione di immobile
IL COMMITTENTE
Una storica impresa di costruzioni ubicata a Verona. L’azienda opera in diversi segmenti immobiliari, dai fabbricati residenziali ai commerciali, dalle costruzioni turistico-alberghiere agli interventi di recupero edilizio e restauro, dall’edilizia pubblica a quella industriale.
CONTESTO
Nell’ambito di un ampio intervento di recupero e ristrutturazione di un immobile privato (Villa Tiberio, Verona), l’azienda prende atto delle perplessità e dei dubbi sollevati dal Cliente sulla qualità della fornitura del materiale lapideo prescelto, la Pietra di Vicenza.
L’azienda decide, pertanto, di affidare ad un professionista l’incarico di condurre un controllo-qualità sistematico su tutti i manufatti in Pietra di Vicenza (al momento) già installati o ancora da installare, in n. 40 aperture tra porte, porte-finestre e finestre (Foto 49, 50, 51).
STONE DOCTOR: RUOLO E TIPO DI CONSULENZA PRESTATA
La mia consulenza è consistita in:
- acquisizione e consultazione di tutti i dati di progetto (planimetrie, sezioni, capitolati ecc.);
- un sopralluogo al cantiere edile;
- ispezione dettagliata di tutti i manufatti costituenti il rivestimento di n. 40 aperture (stipiti, architravi, soglie, piedritti, chiavi d’arco e componenti accessori);
- rilevamento e segnalazione di eventuali vizi e difetti, sia propri del materiale lapideo, che di processing o posa in opera;
- elaborazione del Report finale;
- consegna di un Prontuario, con suggerimenti e raccomandazioni per la posa, la cura e la manutenzione della Pietra di Vicenza.
Durata complessiva dell’incarico: 10 giorni.
Leave a Reply